Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

mercoledì 13 febbraio 2013

Bavarese di Chantilly al cioccolato bianco con cuori

Due parole e basta: Tanti Auguri!

[Ricetta con cui partecipo al contest "La cucina del cuore, la ricetta del cuore" -ospitata qui]

Tanti cuori a tutti!


Ingredienti:
1/2 L di latte
160 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
20 gr di gelatina in fogli
1/L di panna fresca
10-12 biscotti a forma di cuore (io ho utilizzato i Batticuori della Mulino Bianco)
Grand Marnier
200 gr di lamponi
cioccolato fondente per guarnire

Procedimento:
Crema: mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Montate i tuorli con 100 gr di zucchero, scaldate il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, filtratelo e versatelo a filo sul composto di tuorli.
Cuocete la crema a bagnomaria per circa 10 minuti (finché velerà il cucchiaio), unite la gelatina strizzata e mescolate finché sarà completamente sciolta. Tritate finemente il cioccolato bianco, aggiungetelo alla crema ancora bollente e mescolate bene.
Biscotti: mentre fate raffredare la crema immersa in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, versate in un pentolino 8 cucchiai di Gran Marnier con lo zucchero rimasto e 1 dl d'acqua, portate ad ebollizione, mescolando, finché lo zucchero sarà sciolto. Lasciate raffreddare, immergeteci rapidamente i biscotti, una alla volta, e disponeteli a testa in giù lungo le pareti di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro [la base deve essere foderata di carta da forno ritagliata su misura].
Completate: disponete sul fondo dello stampo 150 gr di lamponi puliti. Montate la panna ben fredda, incorporatela alla crema e versate il composto nello stampo. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformatelo e decoratelo con i lamponi rimasti e scagliette di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento