Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

martedì 22 gennaio 2013

Polpette di miglio con carciofi, patate e pistacchi

Dopo un bel po' di latitanza, rieccomi con una ricetta facile facile per Salutiamoci! Per avere informazioni in merito alla splendida inziativa leggete qui; questo mese è ospitata da Architettarte.
L'ingrediente di questo mese è il miglio, ingrediente nuovo per la sottoscritta ma che ho amato da subito!

Ingredienti:
200 gr di miglio
2 patate medie, lessate
3 cuori di carciofo
50 gr di pistacchi tritati
1 cucchiaino di curry
pangrattato
farina di ceci q.b.
sale, pepe, olio evo.

Procedimento:
Fate saltare in padella i carciofi, tagliati fini, con un po' d'olio.
Nel frattempo cuocete il miglio in 600 ml di acqua salata (io ho usato sale marino integrale) per circa 20 minuti -l'acqua deve essere completamente assorbita.
Unite i carciofi, le patate tagliate a cubetti, i pistacchi e il curry. Pepe a piacere. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete della farina di ceci in modo da riuscire a formare delle palline che passerete nel pangrattato; cuocetele in padella con un filo d'olio girandole sui vari lati fino a che non risulteranno ben dorate.
[Se preferite, potete metterle su della carta da forno con un po' d'olio e cuocerle per 15 minuti, sempre girandole a metà cottura, a 180°]

Io le ho servite con una salsa fatta con ricotta e curry!


Nessun commento:

Posta un commento