Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

sabato 10 novembre 2012

Penne rigate al Kamut con Zucca, Pinoli e Zafferano

.. non ce l'ho fatta, appena ho visto la nuova linea di pasta al Kamut ho dovuto comprarla.
Et voilà, eccovi serviti!

Questa è la seconda ricetta che posto in onore di Salutiamoci, sito nato per volontà di far entrare più persone possibili in contatto con una realtà culinaria diversa.
Non è un contest, ma ogni mese ci viene proposto di cucinare un piatto rispettando questa tabella ed utilizzando un ingrediente base. Questo mese tocca alla Zucca e ci ospita Dealma di La via Macrobiotica! [trovate tutte le istruzioni su come partecipare proprio sulla sua pagina]


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di pasta di Kamut
400 gr di zucca gialla
1 bustina di zafferano
1 manciata di pinoli
sale marino
olio evo



Procedimento:
Tagliate la la zucca a cubetti e saltatela in padella con un po' d'olio e i pinoli. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in una ciotola di acqua calda e versatene metà nella padella. Girate, coprite e lasciate andare per 15-20 minuti.
Quando avrete buttato la pasta, salate e togliete dal fuoco la padella (la zucca dovrà essere molto morbida e l'acqua quasi completamenta assorbita).
Tre minuti prima che la pasta sia cotta, scolatela e unitela al condimento di zucca che rimetterete sul fuoco, aggiungete anche l'altra metà di acqua con lo zafferano e lasciate andare per gli utlimi tre minuti.
                                                             Girate e servite!

2 commenti:

  1. che buona questa proposta...dorata direi come il kamut e come il caldo abbraccio della zucca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la versatilità della zucca permette di giocare con un sacco di abbinamenti divertenti :)

      Elimina